“Autotrasporto: luci e ombre”, un seminario di successo

Un successo il workshop “Autotrasporto: luci e ombre” di sabato 12 marzo scorso, organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo presso il Centro Congressi delle Terme Salus di Viterbo, che ha suscitato un vivo interesse tra i tanti partecipanti del territorio. L’incontro ha accesso anche un vivace dibattito anche grazie agli interventi dei relatori, tra cui il funzionario del Dipartimento Trasporti Terrestri Fabio Moscetti, che cura nuovamente dall’estate scorsa, ossia da quando le funzioni sono nuovamente passate al Ministero dei trasporti, l’albo autotrasportatori per conto terzi di Viterbo, che ha trattato le licenze in conto proprio e le procedure di gestione del nuovo albo, analizzando le criticità riscontrate e le nuove funzionalità in stretta collaborazione con Letizia Carletti di Confartigianato Trasporti di Viterbo, sulla base delle esperienze che alcune imprese associate hanno vissuto in questi primi mesi di tenuta.

“Un ringraziamento – commenta il presidente di Confartigianato imprese di Viterbo Stefano Signori che ha aperto i lavori del seminario – all’impresa Strappini Spa per lo sviluppo del tema sulle opportunità del settore dell’autotrasporto che ha coinvolto tutti i presenti in sala e al Vice Questore Aggiunto Gianluca Porroni, dirigente della Polizia Stradale di Viterbo, che non ha avuto la possibilità di essere presente perché chiamato a coordinare quella mattina la viabilità della Tirreno-Adriatica, ma che ha dato un decisivo contributo nell’organizzazione del seminario”.
A rappresentare la Polizia Stradale di Viterbo il Sovrintendente Capo Lorenzo Vacca ed il Sovrintendente Stefano Salta che hanno illustrato le responsabilità ed il sistema sanzionatorio del trasporto in genere, del trasporto di merci pericolose e degli animali vivi, i tempi di guida ed i tachigrafi alla luce del Regolamento 165/2014 entrato definitivamente in vigore il 2 marzo.

seminarioautotrasporto1

“Considerate le richieste dei partecipanti – conclude il presidente Stefano Signori – la nostra Associazione é già al lavoro per organizzare incontri di approfondimento e di chiarimenti su tematiche specifiche anche a livello aziendale, sempre nell’ottica di essere al fianco delle imprese e per offrire un servizio su misura”.

Confartigianato Trasporti Viterbo
Letizia Carletti