Dal 1° febbraio 2025 entrerà in vigore il SERMI, un sistema di certificazione che permetterà alle officine di riparazione e manutenzione degli autoveicoli di conoscere, attraverso una sola chiave di accesso digitale, le informazioni di sicurezza, tipo quelle atte a prevenire il furto del veicolo e la sua localizzazione, di tutti i portali dei costruttori.
A CHI E’ RIVOLTO: agli autoriparatori INDIPENDENTI, che quindi dovranno ottenere questa certificazione per poter effettuare diagnosi, riparazioni o interventi sui comportamenti legati alla sicurezza.
COS’E’ IL SERMI? SERMI è l’acronimo di “SECURITY RELATED VEICHLE REPAIR AND MAINTENANCE INFORMATION” e corrisponde a una certificazione, per poter effettuare diagnosi, riparazioni o interventi su comportamenti legati alla sicurezza. In attesa della certificazione SERMI all’impresa sarà impedito l’accesso alle informazioni legate alla sicurezza, quali la codifica chiavi, informazioni e funzioni relative ai moduli antifurto, informazioni per programmazioni e codifiche centraline antifurto, informazioni e funzioni del veicolo (centralina motore, COCKPIT, cambio automatico ecc). In realtà, la certificazione SERMI si potrebbe rivelare necessaria anche per la programmazione delle centraline, codifica e ricodifica, e per il loro aggiornamento, ma anche per le operazioni di diagnosi in remoto e per interventi su veicoli particolari, tipo quelli che hanno il sistema immobilizer sulla centralina ABS.
Confartigianato Imprese Rieti, Confartigianato Imprese Terni e Confartigianato Imprese Viterbo stanno seguendo attentamente l’evolversi della situazione cercando di evitare che questa nuova certificazione non diventi l’ennesimo balzello a carico delle imprese. Occorre valutare costi e benefici, con l’auspicio che SERMI si traduca in una reale semplificazione per l’accesso ai dati e dia maggiori opportunità agli autoriparatori indipendenti. In teoria SERMI potrebbe portare ad un risparmio di tempo e di lavoro, perché una sola registrazione sostituirà quelle attuali.
PERCHE’ CONTATTARE CONFARTIGIANATO? Come associazioni territoriali, siamo impegnati a far sì che le case costruttrici permettano effettivamente alle officine indipendenti di accedere alle “informazioni di sicurezza” e rendere così il sistema SERMI uno strumento di lavoro in più per qualificare l’attività degli operatori del settore. Vi chiediamo, pertanto, di manifestare il vostro interesse compilando e inviando la scheda allegata. Saranno i nostri Uffici a contattarvi per i costi e le modalità di presentazione della domanda, oltre che per dimostrare il possesso dei requisiti per ottenere la certificazione SERMI. Per ulteriori informazioni, potrete contattare i coordinatori di categoria di vostra competenza:
Confartigianato Imprese Rieti – Matteo Corradini Tel. 0746.218131 matteo.corradini@confartigianatorieti.it
Confartigianato Impese Terni – Giovanni Agerato Tel. 0744.613311 giovanni.agerato@confartigianatoterni.it
Confartigianato Imprese Viterbo – Letizia Carletti Tel. 0761.33791 letiziacarletti@confartigianato.vt.it
Vi informiamo che per il giorno 28 gennaio 2025, alle ore 14:00, abbiamo organizzato un seminario informativo on-line sul SERMI, tenuto dall’Avv. Piergiorgio Beccari Presidente dell’ADIRA.
Sarà nostra cura inviare il link per la partecipazione a seguito della ricezione della manifestazione d’interesse compilata scaricabile QUI