Misure di sicurezza per l’arsenico nell’acqua

Settore Alimentazione
Misure di sicurezza per l’arsenico nell’acqua

Per la tutela della sicurezza alimentare (i cui principi sono sanciti dal regolamento CE 178/2002) le imprese del settore alimentare (bar, ristoranti, pizzerie, panifici, pasticcerie, gelaterie e simili) devono adottare delle misure di sicurezza finalizzate al controllo alla presenza di arsenico contenuto nell’acqua utilizzata per le attività di preparazione degli alimenti.
Nel contesto applicativo delle ordinanze sindacali concernente “l’utilizzo di acqua idonea al consumo umano per le attività di preparazione degli alimenti in cui l’acqua medesima costituisce elemento integrante e sostanziale” vi invitiamo a consultare la nota informativa redatta dall’AUSL di Viterbo. Il documento esplicita all’operatore del settore alimentare procedure di autocontrollo e modalità di approvvigionamento idrico alternativo, qualora l’acqua disponibile per la preparazione di alimenti, quantunque erogata dal gestore idrico all’industria alimentare, abbia un tenore di arsenico superiore a 10 microgrammi/l
Scarica l’informativa di seguito.

Informativa Industrie Alimentari