A novembre e dicembre al via la formazione obbligatoria per gli addetti all’utilizzo del carroponte

La normativa vigente in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) prevede che tutti i lavoratori che utilizzano specifiche attrezzature ricevano adeguata informazione, formazione ed addestramento. Poiché le vigenti normative classificano il carroponte come attrezzatura che richiede conoscenza e responsabilità particolari, il datore di lavoro ha pertanto l’obbligo di formare tutti gli addetti che manovrano il carroponte garantendo loro una specifica formazione ed un’istruzione necessarie in rapporto alla sicurezza.

A tal riguardo, l’area Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo, ha in programma nei mesi di novembre e dicembre 2019 un nuovo corso di  formazione destinato agli addetti alla conduzione sicura del carroponte, tenendo in considerazione tutti i fattori di rischio ed evitando così tutte le possibili situazioni pericolose.

Il corso mira a dare risposta all’esigenza dettata dagli artt. 36, 37, 71 e 73 del  D.Lgs. 81/08 e s.m.i. con l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie al corretto utilizzo della gru a ponte (carroponte) standard con guida a terra. Il corso assolve agli obblighi del datore di lavoro di formazione per gli addetti all’utilizzo del carroponte in quanto questo mezzo costituisce un’attrezzatura di lavoro che richiede particolari conoscenze sui rischi connessi all’utilizzo. Il corso intende fornire nozioni teoriche e pratiche necessarie ad un uso corretto e in sicurezza dell’attrezzatura (norme di sicurezza per la circolazione, procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo di sollevamento).

I destinatari del corso sono titolari, soci e lavoratori dipendenti di aziende pubbliche e private che utilizzano nella propria attività lavorativa professionale il carroponte per la movimentazione dei carichi e che, oltre all’utilizzo, sono incaricati alla manutenzione dello stesso impianto di sollevamento.

Le aziende interessate a ricevere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al corso, sulla sua durata e sui costi del percorso formativo possono contattare l’ufficio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo al numero 0761-337942, mail elisa.migliorelli@confartigianato.vt.it.

Locandina corso carroponte