Servizi di acconciatura gratuiti per persone in difficoltà: dall’8 febbraio parte l’iniziativa di Barbara Roma per regalare la cura dei capelli a chi non può permettersi il parrucchiere

Sevizi di acconciatura gratuiti per chi in questo momento difficile non può permettersi di curare i capelli. E’ l’iniziativa promossa da Barbara Roma, acconciatrice socia di Confartigianato Imprese di Viterbo e titolare del Salon de Coiffeur in via Rossi Danielli 8 a Viterbo. Barbara Roma, in collaborazione con la Caritas parrocchiale “Santa Giacinta Marescotti” di Villanova, a partire dall’8 febbraio, il lunedì aprirà le porte del suo centro a chi ha bisogno di una piega, un taglio o un ritocco al colore.

“Per via dell’emergenza Covid-19 la scorsa primavera anche noi acconciatori siamo stati chiusi, abbiamo passato mesi difficili – spiega -. Però adesso stiamo lavorando e riusciamo ad andare avanti, per questo ho pensato di offrire un servizio gratuito a chi invece vive ancora momenti di difficoltà. Una messa in piega, un colore, un taglio: sentirsi in ordine aiuta a mantenere la propria dignità anche nei periodi di crisi e fa sentire meglio. E’ soprattutto per questo che io e le mie ragazze abbiamo deciso di destinare il nostro tempo libero a regalare un po’ di bellezza e benessere a chi non può permettersi la cura dei capelli. Un piccolo segnale che speriamo possa essere raccolto anche da altri”.

“La solidarietà fa parte del dna degli artigiani di Confartigianato – aggiunge il segretario provinciale di Confartigianato Imprese di Viterbo, Andrea De Simone -. Un’iniziativa che fa onore a Barbara e che potrà dare un po’ di sollievo a chi magari in questi mesi ha rinunciato a tenere i capelli in ordine perché gravato da altre necessità. I nuovi poveri, purtroppo, con la crisi economica dovuta all’emergenza Covid—19 sono in aumento e mostrare loro attenzione credo sia un gesto di grande umanità e vicinanza”.

“Ringraziamo Barbara Roma per questa proposta e per la sua voglia di aiutare chi vive una situazione di disagio – conclude don Emanuele Germani, parroco di Villanova e responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Viterbo -. La sua scelta di aprire il suo salone a chi ha bisogno è un esempio di come questo difficile momento ci abbia in fondo anche insegnato a essere più disponibili nei confronti del prossimo. Ci sono diversi modi per mettersi al servizio della propria comunità, come sta facendo Barbara: per lasciare un segno nella vita delle persone a volte bastano anche piccoli grandi gesti fatti col cuore”.

Per informazioni e per accedere al servizio di acconciatura gratuita presso il Salon de Coiffeur di Barbara Roma è possibile rivolgersi alla Caritas parrocchiale “Santa Giacinta Marescotti” presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova, facendo riferimento al parroco don Emanuele Germani o alla signora Giuliana Cappelli. Questi gli orari di apertura: martedì e venerdì 10-12/15-17.