Seminario. La nuova norma UNI 7129:2015

Confartigianato imprese di Viterbo ha organizzato, con il patrocinio con la Camera di Commercio di Viterbo, per il prossimo 30 giugno un seminario formativo sulla nuova norma UNI 7129/2015 per gli impianti a gas. Il seminario, che si inserisce nel ciclo di incontri “PMI Days” e che si svolgerà presso la sede della Camera di Commercio in Via F.lli Rosselli, approfondirà, in particolare, le novità apportate rispetto all’edizione del 2008.

Tale norma è stata pubblicata il 1 dicembre 2015 e rappresenta di fatto il riferimento per l’installazione degli impianti e degli apparecchi a gas in ambito domestico e similare, ed è senza dubbio una delle più importanti del comparto impiantistico. La nuova norma recepisce e integra al suo interno alcune importanti normative che sono state pubblicate negli ultimi anni, come la UNI 11147 relativa all’installazione di sistemi di tubazioni con raccordi a pressare, la UNI 11340 e la UNI 11343 relative all’installazione di sistemi di tubazioni in CSST e in multistrato. Sono integrate all’interno della nuova 7129 anche norme meno recenti ma ugualmente importanti come la UNI 11071 relativa alle caldaie a condensazione e allo scarico delle condense.

In definitiva si è realizzato un corpo normativo unico che sicuramente faciliterà il lavoro di chi è chiamato a progettare e realizzare impianti.

Confartigianato imprese di Viterbo – Saluti e presentazione
Ing. Giulio Vannucci (Esperto tecnico)
Parte 1 – l’impianto interno (materiali, modalità di posa, ecc.)
Parte 2 – l’installazione degli apparecchi, l’idoneità dei locali, la ventilazione e l’aerazione
Parte 3 – le modalità da adottare per l’evacuazione dei prodotti della combustione
Parte 4 – le procedure per la messa in servizio degli impianti, siano essi nuovi o da riattivare
Parte 5 – i sistemi di scarico delle condense (novità)