Sapori tipici del territorio e benessere si fondono nell’iniziativa “Vivi le Terme con Gusto”

Tutto pronto per l’iniziativa “Vivi le terme con gusto”, un progetto ideato da Confartigianato Imprese di Viterbo e fortemente voluto dal movimento Donne Impresa, realizzato in collaborazione con Hotel Salus Terme e con sette aziende del territorio. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Viterbo e dalla Camera di Commercio di Viterbo, si terrà venerdì 14 dicembre: questa mattina la presentazione nella splendida cornice dell’Hotel Salus Terme, alla presenza del sindaco di Viterbo, all’Arena Giovanni Maria; del segretario di Confartigianato Imprese di Viterbo, Andrea De Simone; del presidente di Donna Impresa di Confartigianato di Viterbo, Laura Belli (in veste anche di produttore); Assessore al Turismo del Comune di Viterbo, Marco De Carolis.Una tariffa gli onori di casa, Giorgia e Tiziana Governatori, dg dell’Hotel Salus, la manager di Alessandra Biagini, la manager spa Sara Conti e l’executive chef Valentino Catucci. Con loro anche alcuni dei produttori protagonisti di “Vivi le terme con gusto”: Antonella Pacchiarotti, Giampaolo Sodano e Guido Felici.

Vivi le terme con gusto - I produttori Sodano, Felici, pacchiarotti, Beli con lo staff di Confartigianato e Hotel Salus

“Si tratta di un progetto interamente dedicato alle produzioni locali di qualità – spiega Laura Belli -, un’originale ed esclusiva Tuscia esperienza gastronomica che offre la possibilità di promuovere e far conoscere da vicino i prodotti artigianali ed eccellenze enogastronomiche, attraverso un percorso di benessere tutto ‘interno della spa dell’Hotel Salus. Il programma prevede nell’arco della giornata, insieme all’offerta termale, degustazioni di prelibatezze viterbesi a cura dalle imprese produttrici. I nostri ‘artigiani del cibo’ presenteranno, infatti, le eccellenze del territorio, svelando le loro creazioni, dalla scelta delle materie prime alla lavorazione, fino ad arrivare al prodotto finito. Abbiamo scelto di coinvolgere pochi produttori per volta,

Sapori tipici e benessere si fondono in un’iniziativa che si apre il prossimo 14 dicembre ma che punta a diventare un appuntamento fisso anche in futuro, ogni volta sempre con successo e prodotti diversi da bellezze e percorsi bontà viterbesi oltre i confini del la Tuscia. Questo è il programma della giornata: dalle 9 alle 20 sarà possibile accedere al percorso etrusco benessere dell’Hotel Salus Terme, che prevede al proprio interno anche assaggi delle bontà selezionate; alle 17 ci sarà spazio per la degustazione e vendita dei prodotti locali e alle 20 la cena degustazione dallo chef della struttura Valentino Catucci. “Vivi le terme con gusto” sarà una giornata tutta dedicata alla scoperta e alla conoscenza dei sapori tipici della Tuscia,

Vivi le terme con gusto (1)

Azienda agricola Vini Pacchiarotti di Antonella Pacchiarotti, Frantoio Tuscus di Giampaolo Sodano, I Giardini di Ararat di Laura Belli, Latteria Spizzichini di Giovanni Spizzichini, Miele Ialongo e Vignolini di Francesco Antonio Ialongo e C. Snc, Panificio Biscetti di Guido Biscetti & c. snc, Pasta e Delizie di Guido Felici: sono le sette aziende che, attraverso i loro prodotti inseriti nello speciale menù dello chef Catucci, promuoveranno il sapiente lavoro degli artigiani del gusto viterbesi “. Pane, prosciutto e primosale; gnocchi di castagne, porcini e tartufo; coniglio nel lago viola, rollè al guanciale su salsa viola e gelato al rosmarino; kataifi e seadas ricotta, miele e nocciole: questo il delizioso menù scelto da Catucci,

Soddisfatto per l’iniziativa il Sindaco Arena, che ha ribadito il proprio apprezzamento per l’iniziativa di Confartigianato. “Sono molto incuriosito da questo connubio di benessere e sapori – dadi -, un’iniziativa certamente da valorizzare e ripetere”. Anche se in chiave turistica, vieni sottolineato l’assessore De Carolis. “Noi conosciamo le nostre ricchezze – afferma -, facciamole conoscere anche fuori dai confini territoriali”.

“E ‘un piacere lavorare con le materie prime – spiega Catucci, illustrando le varie portate del menù -, mettiamo la nostra inventiva al servizio di una cucina salutare e gustosa, che si sposa coi percorsi benessere della nostra struttura. Nel percorso in questa prima data di “Vivi le terre con gusto” i clienti godono i percorsi sensoriali della spa e godono allo stesso tempo i prodotti locali direttamente in accappatoio “. “Etruscan Wellnes unisce la tradizione delle terme con la modernità dei nostri trattamenti aggiunge Sara Conti -. Il percorso prevede sette tappe esperienziali, ognuna diversa dalle altre, con l’acqua termale e il gusto delle tipicità locali. Una coccola per i nostri ospiti “.

“Il progetto ‘Vivi le terme con gusto’ è molto ambizioso – afferma in conclusione Andrea De Simone -., Perché nasce con l’intento di offrire un Pacchetto completo di servizi e prodotti di alta qualità ai Partecipanti Quello del prossimo 14 dicembre Sarà solista il primo di una serie di appuntamenti mirati a promuovere le nostre eccellenze nella suggestiva cornice delle terme Un evento certo da non perdere per chi vuole trascorrere una giornata in pieno relax degustando i buoni sapori della nostra terra “.

Vivi le terme con gusto (14)