Presentazione del Piano Casa

Piano casa
Confartigianato, Federlazio, Aadoc, Progetto Sviluppo Tuscia e Fidimpresa incontrano l’on. Buonasorte per la presentazione ufficiale

19.09.2011

Si è tenuta a Ronciglione la presentazione ufficiale del Piano Casa approvato in Regione lo scorso 3 agosto. Per l’occasione l’on.Buonasorte ha incontrato Stefano Signori e Alberto Rossi della Confartigianato, Giuseppe Crea della Federlazio e Mauro Belli dell’Adoc, direttore di Progetto Sviluppo Tuscia.
Roberto Buonasorte, presidente della Commissione Urbanistica, non a caso ha scelto la Tuscia per quest’importante incontro. Ad oggi, infatti, 15 settembre, è stata anticipata la data per la presentazione delle domande inerenti i piccoli ampliamenti fino al 20% della superficie.
“Si tratta di una legge importante che ha visto il partito de La Destra protagonista nella fase di studio e di approvazione definitiva– ha dichiarato l’onorevole – un primo passo, decisamente importante, per ridare ossigeno ad un’economia gravata da una crisi economica senza precedenti. Insieme alla congiunta approvazione del mutuo sociale si potrà finalmente infondere una rinnovata democratica e sussidiarietà. Sono, inoltre, molto soddisfatto poiché nella discussione della norma, soprattutto nel maxiemendamento, sono state accolte gran parte delle istanze presentate dai diversi ordini professionali”.
“Confartigianato plaude con entusiasmo al varo definitivo del Piano Casa – aggiunge il presidente dell’associazione, Stefano Signori – perché, finalmente, sono state offerte delle concrete prospettive di lavoro immediato, in grado di imprimere una svolta positiva nell’indotto. Grazie al rilevante contributo svolto anche da Confidi in quest’ambito, sono sicuro che si potrà assistere ad un decisivo rilancio del settore”.
“Anche Federlazio è nettamente favorevole alla nuova legge – commenta il direttore Giuseppe Crea – poiché costituisce, in questo momento, l’unica leva di sviluppo nel comparto dell’edilizia in una fase, come quella attuale, di profondo stallo. Da parte nostra possiamo garantire la ricerca della sinergia con le altre associazioni e con i Confidi, proprio per fornire, ai nostri  associati, tutti gli strumenti per poter sfruttare al meglio le potenzialità del Piano Casa”.
“A questo scopo – conclude il direttore di Progetto Sviluppo Tuscia, Mauro Belli – stiamo lavorando a dei corsi specifici, che partiranno a breve, proprio per formare in maniera omogenea tutti gli operatori e cominciare ad usufruire, fin da subito, degli effetti benefici di una norma attesa da lungo tempo”.
“Anche Fidimpresa di Viterbo è soddisfatta – commenta il funzionario Alberto Rossi –  in quanto questa buona legge sarà il volano degli investimenti e dello sviluppo delle PMI nella Tuscia”.