Oltre 10mila imprese al femminile nella Tuscia

Dati Imprenditoria femminile provincia Viterbo al 30.9.2014

Le imprese femminili rappresentano una realtà significativa per il sistema produttivo viterbese. Dall’analisi dei dati, al 30 settembre 2014 in provincia di Viterbo sono 10.043 le imprese femminili registrate. L’incidenza femminile sul totale delle imprese registrate in provincia di Viterbo (tasso di femminilizzazione) al 30 settembre 2014 è pari al 26,7%, tasso più elevato rispetto al dato nazionale del 21,45% e regionale 21,61%.
Tra i settori di attività economica, nell’agricoltura si concentra il 39,2% delle imprese femminili registrate con un tasso di femminilizzazione del 33,6%.
Nel commercio si evidenzia una buona presenza di imprese femminili, con un tasso di femminilizzazione del 29,2% mentre nei servizi di alloggio e ristorazione si arriva al 34,2%, buona anche la percentuale nel settore noleggio e agenzie di viaggio con 32,7%. Ridotta la presenza di imprese femminili in altri settori, in particolare nelle attività manifatturiere con un tasso di femminilizzazione inferiore al 17%. Si rileva un lento processo di terziarizzazione che coinvolge il sistema produttivo provinciale nel suo insieme ed anche la sua componente femminile.
Sotto il profilo giuridico, primeggiano le ditte individuali, forma giuridica di oltre il 74% delle imprese femminili registrate al 30 settembre 2014. Le società di capitale rappresentano l’11,18%, le società di persone il 12,2%.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.