Mercato Elettronico della PA: i nuovi bandi di lavori di manutenzione

Il 1° luglio 2016 sono stati pubblicati sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) i seguenti bandi aventi ad oggetto Lavori di manutenzione:

1. Lavori di manutenzioni edili
2. Lavori di manutenzioni stradali, ferroviarie ed aeree
3. Lavori di manutenzioni idrauliche, marittime e reti gas
4. Lavori di manutenzioni impianti
5. Lavori di manutenzioni ambiente e territorio
6. Lavori di manutenzioni dei beni del patrimonio culturale
7. Lavori di Manutenzione – Opere specializzate

La Legge di stabilità 2016, andando a modificare l’art.4 c.3 ter della Legge 135/2012, introduce la possibilità che gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip abbiano ad oggetto anche attività di manutenzione nel settore dei lavori pubblici.

Questa è una nuova opportunità che si aggiunge a un’ampia scelta di articoli, organizzati in categorie merceologiche e offerti da fornitori diversi attraverso cataloghi on line, consente alle Amministrazioni di effettuare comparazioni e confronti trasparenti e di emettere ordini diretti e richieste di offerta.

Articoli e servizi come:
Impianti fotovoltaici e servizi connessi
Impianti solari termici e servizi connessi
Impianti di Minicogenerazione e servizi connessi
Impianti a Pompa di Calore per la climatizzazione e servizi connessi
Beni per l’Efficienza Energetica
Servizi di manutenzione degli impianti elettrici (rete di distribuzione, cabine MT, cabine BT, quadri secondari, gruppi elettrogeni, gruppi statici di continuità, impianti di messa a terra, impianti di protezione contro scariche atmosferiche
Servizi di manutenzione degli impianti antincendio (estintori, porte tagliafuoco, evacuatori di fumo e calore, impianti di rilevazione e allarme, impianti di rilevazione e spegnimento incendi)
Servizi di conduzione e manutenzione degli impianti termoidraulici e di condizionamento (caldaie murali, centrali termiche, scambiatori di calore e boiler, pannelli solari, impianti di condizionamento e di produzione combinata, UTA, canalizzazioni e terminali) e i servizi di manutenzione degli impianti idrici e idricosanitari.
Raccolta dei RAEE presso le Pubbliche Amministrazioni detentrici
Trasporto degli stessi presso gli impianti autorizzati al trattamento ai sensi delle normative ambientali vigenti
Trattamento dei RAEE con recupero delle materie prime, ai sensi ai sensi delle normative ambientali vigenti
Servizi di trasloco, intesi come l’insieme delle attività necessarie al trasferimento di oggetti da un luogo di origine a un luogo di destinazione
Fornitura di Beni e Servizi per il Verde Pubblico
Fornitura di Prodotti per la Segnaletica Stradale
Fornitura di Servizi per Anagrafica Urbana e Catasto Stradale
Fornitura di Servizi di Monitoraggio Ambientale
Fornitura di Servizi Invernali di Sgombero Neve e Ripristino della Viabilità

Confartigianato imprese di Viterbo ha attivo uno sportello per assistere le imprese interessate all’abilitazione e per promuovere il Mercato Elettronico.

Lo Sportello offre assistenza alle imprese nelle fasi di abilitazione e gestione dei cataloghi, anche mediante l’utilizzo di specifiche applicazioni per la verifica dei dati forniti dalle imprese ed una maggior integrazione degli sportelli nel processo di supporto attuato da Consip.

Per maggiori informazioni sul funzionamento del MePA e sulle procedure di abilitazione è possibile contattare il responsabile dello “Sportello MePA” al seguente recapito:
Letizia Carletti
E-mail: letiziacarletti@confartigianato.vt.it

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.