INIZIATIVE – Il presidente dell’Anci Decaro a confronto con il presidente Granelli. Verso un’alleanza Comuni-Pmi

Si è svolto il 24 maggio a Roma un incontro tra il presidente dell’Anci Antonio Decaro e il presidente di Confartigianato Marco Granelli. Nel corso del confronto, il presidente Granelli ha espresso al presidente Decaro l’auspicio di avviare un’alleanza con i Comuni per individuare e condividere ambiti progettuali di comune interesse in vista della concretizzazione di un protocollo tra Anci e Confartigianato.

Il presidente Granelli, nel mettere a disposizione le competenze e la presenza capillare sul territorio espresse da Confartigianato, ha richiamato l’attenzione del Presidente dell’Anci su una serie di temi di interesse degli artigiani e delle piccole imprese che potrebbero essere affrontati in specifici tavoli di lavoro con l’obiettivo di realizzare interventi utili alle comunità locali e alle aziende che vi operano.

Tra questi, la messa in sicurezza del territorio e la manutenzione programmata e preventiva per scongiurare il ripetersi di eventi calamitosi; la generazione distribuita di energia, in particolare con il sostegno all’autoproduzione e all’autoconsumo da parte delle imprese e alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER); lo sviluppo di progetti nell’ambito del PNRR per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione del Borghi.
Confartigianato segnala inoltre l’aspettativa per un patto tra Amministrazioni di prossimità e sistema delle micro e piccole imprese finalizzato a valorizzare il ‘km zero’ negli appalti pubblici.

Tra gli ambiti di possibile collaborazione con l’Anci, il presidente Granelli ha indicato anche azioni condivise per il sostegno alle attività economiche che operano nelle aree interne e svantaggiate, attraverso una forte semplificazione delle procedure amministrative; l’allineamento dei SUAP Comunali con le piattaforme nazionali e i portali regionali per semplificare gli adempimenti burocratici delle imprese; l’implementazione e il potenziamento del ‘fascicolo elettronico dell’impresa’, anche valorizzando il ruolo attivo delle Associazioni imprenditoriali.