In programma l’aggiornamento formativo per addetti al primo soccorso

E’ in programma per il prossimo 18 novembre presso Confartigianato imprese di Viterbo, in un’unica sessione formativa, un corso di aggiornamento triennale per addetti al primo soccorso aziendale che nell’anno 2013 hanno frequentato già la formazione base o i successivi aggiornamenti triennali previsti per legge.
La formazione in oggetto mira ha fornire le nozioni necessarie a tutti i datori di lavoro, dipendenti, incaricati aziendali, professionisti nominati addetti al pronto soccorso aziendale.

Stando a quanto disposto dall’art. 3 comma 5 del D.M. 388/03, i lavoratori designati al primo soccorso devono frequentare un corso di aggiornamento ogni tre anni almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
Nelle aziende o unità produttive facenti parte del Gruppo B e C il corso primo soccorso aggiornamento triennale è di quattro ore.

L’obiettivo del corso di aggiornamento triennale è quello di migliorare le capacità di intervento pratico dell’addetto al primo soccorso, in particolare sulle:
a) tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.;
b) tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute;
c) tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta;
d) tecniche dì rianimazione cardiopolmonare;
e) tecniche di tamponamento emorragico;
f) tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
g) tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Si ricorda che l’aggiornamento triennale nella formazione del primo soccorso, secondo attuali linee guida, deve avvenire dalla data di ultima formazione. Si ricorda qualora sia decorso tale termine è necessario seguire nuovamente il corso per la durata prevista dal proprio gruppo di appartenenza (A oppure B/C).

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un regolare attestato di frequenza comprovante l’avvenuto aggiornamento ai sensi della normativa vigente.
Gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo sono a disposizione delle imprese per qualsiasi ulteriore informazioni ed iscrizioni ai nr. 0761.337912/42.