In arrivo il corso per l’aggiornamento per addetti al montaggio ponteggi

Confartigianato imprese di Viterbo ricorda l’obbligo di aggiornamento quadriennale della formazione per tutti gli addetti al montaggio/smontaggio e trasformazione di ponteggi.
A tal riguardo il prossimo 26 giugno si terrà la formazione specifica dedicata a tutti coloro che vogliono conseguire e/o mantenere efficace la propria professionalità per il montaggio/smontaggio e trasformazione di ponteggi metallici fissi.

Tutti gli addetti che hanno già ottenuto l’attestato di partecipazione del corso base hanno l’obbligo (ai sensi dell’art. 136 comma 8 e dell’allegato XXI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) di effettuare un aggiornamento quadriennale: “I datori di lavoro provvederanno a far effettuare ai lavoratori formati con il corso di formazione teorico-pratico un corso di aggiornamento ogni quattro anni. L’aggiornamento ha una durata minima di 4 ore di cui 3 ore di contenuti tecnico pratici”.

Qui di seguito un breve schema riassuntivo:
OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso è necessario per adempiere agli obblighi previsti dal legislatore nel D.Lgs. 81/08 e s.m.i. relativamente al montaggio smontaggio dei ponteggi. L’obiettivo del corso consiste nel fornire aggiornamenti completi ed esaurienti in merito alle norme di legge e di buona tecnica per il montaggio, la trasformazione e lo smontaggio dei ponteggi.
DURATA: Il corso, da ripetersi ogni 4 anni, ha una durata complessiva di 4 ore con nozioni pratiche relative al montaggio e smontaggio dei ponteggi di diversa tipologia.
A CHI È RIVOLTO: Il corso è riservato a tutti i lavoratori e preposti addetti alle operazioni di montaggio e smontaggio ponteggi che abbiano già conseguito l’attestato di formazione per lavori in quota di cui all’allegato XXI del D.Lgs. 81/08 e che necessitino dell’aggiornamento quadriennale ivi previsto.
CONTENUTI: Riepilogo e aggiornamento del quadro normativo, refresh sull’utilizzo e la scelta degli elementi del sistema anticaduta in relazione ai rischi, ancoraggi, manutenzione attrezzatura, procedure di salvataggio e casi pratici.

La frequenza è obbligatoria al fine di ottenere l’attestato specifico a dimostrazione di regolarità con gli obblighi previsti.

Per accedere alla formazione occorre essere in possesso dell’idoneità sanitaria per i lavori in quota oltre che dell’attestato di formazione al corso base per montaggio e smontaggio ponteggi.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizioni e costi è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo ai seguenti nr. 0761.337942–12.