Decespugliatore, tagliasiepi e mototrivella: un corso per imparare a usarli correttamente e in sicurezza

Attrezzature da giardinaggio: l’area Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo organizza un corso di formazione per imparare a usare in sicurezza decespugliatore, tagliasiepi e mototrivella.

Il d. lgs. 81/08, all’articolo 73, stabilisce infatti che per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati in rapporto alla sicurezza.Il datore di lavoro deve, inoltre, provvedere ad informare i lavoratori anche sui rischi cui sono esposti durante l’uso delle attrezzature, su quelle presenti nell’ambiente immediatamente circostante, anche se da essi non usate direttamente, nonché sui cambiamenti di tali attrezzature. Qualora tali strumenti richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione a rischi specifici, il datore di lavoro deve riservarne l’uso, con apposito incarico, ai lavoratori che abbiano ricevuto una informazione, formazione e addestramento adeguati e specifici, tali da consentirne l’utilizzo in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Il corso tratta i principi fondamentali sulla sicurezza nel lavoro e si prefigge di fornire le nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzo corretto e sicuro delle attrezzature da giardinaggio, quali tagliaerba, mototrivella e decespugliatore, oltre alle procedure di preparazione, controllo e manutenzione di questi attrezzi che molto spesso sono causa di lesioni permanenti dovute a un uso superficiale e inesperto. Il corso è rivolto a tutti quegli addetti che utilizzano tali attrezzature, sia esperti sia di nuovo impiego.

Il corso di formazione ha una durata di 8 ore ed è strutturato in un modulo teorico ed un modulo pratico specifico, rispondendo alla necessità di far assolvere gli obblighi del datore di lavoro di formazione degli addetti all’uso delle attrezzature indicati dall’azienda. Il corso sarà tenuto da esperti in materia. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza nominativo, valido ai sensi della normativa vigente.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’area Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo ai nr. 0761 337942/12. Professionisti del settore saranno pronti a rispondere alle esigenze formative delle imprese.