Corso di formazione per gli operatori del trasporto animali vivi

 

  Viterbo, 18 aprile 2014  
  Le lezioni saranno tenute presso la sede di Confartigianato da medici veterinari
Il corso permette di ottenere il certificato di idoneità per conducenti e guardiani

Confartigianato imprese di Viterbo sta organizzando una nuova edizione del corso di formazione per conducenti e guardiani di veicoli stradali che trasportano animali vivi. Il corso, ai sensi del Regolamento CE 1 del 2005 e della determinazione della Regione Lazio nr. D4279 del 21 novembre 2007, avrà una durata di 12 ore, suddivise in due lezioni (21 e 22 maggio). Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Confartigianato Viterbo in Via I. Garbini, 29/g.
Le lezioni saranno tenute da medici veterinari formatori iscritti all’Albo regionale, che tratteranno diverse materie che vanno dalla legislazione vigente alla fisiologia animale, dall’accudimento animali all’impatto dello stile di guida fino alle cure di emergenza ed alla sicurezza dei lavoratori.
Al termine del percorso formativo i partecipanti hanno la possibilità di sostenere l’esame con la ASL (22 maggio dalle ore 15,00) che rilascerà, in caso di superamento della prova pratica e orale, il certificato di idoneità per conducenti e guardiani ai sensi del regolamento europeo.
Il corso è obbligatorio per gli operatori del trasporto di animali vivi ed in particolare per guardiani e conducenti di veicoli stradali che trasportano equidi domestici o animali domestici della specie bovina, ovina, caprina, suina o pollame e per i trasportatori di animali vivi qualora svolgano la funzione di guardiano o conducente.
Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni che dimostrino, anche attraverso autocertificazione, di non avere trascorsi di gravi infrazioni della normativa comunitaria e/o nazionale in materia di protezione degli animali nei tre anni che precedono la data di iscrizione al corso.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al nr. 0761.33791 o all’indirizzo e-mail info@confartigianato.vt.it.

 

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.