Corso di formazione per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi

Avrà inizio mercoledì 3 giugno prossimo, presso la sede di Confartigianato imprese di Viterbo, un corso di formazione specifico per addetti al montaggio, allo smontaggio ed alla trasformazione dei ponteggi metallici fissi.

Il corso di formazione mira a dare risposta all’esigenza dettata dal D. Lgs.81/08 con lo scopo di fornire ai preposti ed agli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi un’apposita formazione teorica-pratica. Oltre l’obbligatorietà, l’ulteriore vantaggio di partecipare al corso di formazione è quello di incrementare l’esperienza, la consapevolezza ed il “saper fare” dei lavoratori addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi. Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività sui ponteggi.
Il programma del corso è composto da tre moduli. Il primo è giuridico e riguarda la legislazione in generale sulla sicurezza, le statistiche degli infortuni e delle violazioni nei cantieri, i lavori in quota e la direttiva cantieri. Il secondo è tecnico e riguarderà i cosiddetti Pi.M.U.S., i piani di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi, i tipi di ancoraggi, l’uso dei dispositivi anticaduta e le verifiche di sicurezza. Il terzo, invece, è il modulo pratico, e riguarda il montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi del tipo a tubi e giunti, tipo telai prefabbricati, tipo a montanti e traversi prefabbricati; alcune ore di questo modulo riguardano la gestione della prima emergenza e del salvataggio.

Al termine del corso verrà rilasciato specifico attestato a dimostrazione di regolarità con gli obblighi previsti.

Si invitano tutti i datori di lavoro e gli addetti interessati a prendere contatto con gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo ai nr. 0761.337912/42 per avere ulteriori informazioni, per iscrizioni e per ricevere il calendario completo delle giornate formative.