Autotrasporto, un vademecum per ridurre il rischio di rapine e furti

Il 15 gennaio scorso è stato rinnovato il protocollo di intesa con l’Osservatorio nazionale sui furti e le rapine ai danni degli autotrasportatori. Confartigianato Imprese di Viterbo, di concerto con la Prefettura di Viterbo ricorda che per prevenire i fenomeni sopra citati è possibile scaricare dal sito del Ministero dei Trasporti un vademecum che suggerisce agli autotrasportatori talune regole di condotta, atte a ridurre il rischio di episodi delittuosi in loro danno.

Si tratta di poche regole di buon senso, piccoli suggerimenti: 12 consigli utile per prevenire furti e rapine. Tra questi:

o    mantenere riservate le informazioni relative a destinazione, carico, consistenza delle partite e itinerario;

o    consultare sempre l’app gratuita “Geososta” per individuare e pianificare pause di viaggio in aree sicure che offrono servizi dedicati;

o    mai lasciare il veicolo incustodito e, comunque, accertarsi sempre di chiuderlo ed attivare i sistemi di sicurezza;

o    ove possibile, organizzare viaggi in convoglio (nel rispetto del Codice della strada) o sistemi di vigilanza reciproca con altri trasportatori;

o    utilizzare sempre, a protezione del carico, un idoneo sistema antifurto di ultima generazione;

o    durante il viaggio tenere sempre le porte di carico chiuse ed allarmate;

o    in casi di furto, presentare quanto prima la denuncia all’ufficio di polizia più vicino.

Furti, rapine e appropriazioni indebite rappresentano una minaccia in agguato ed il primo passo da compiere è quello di adottare sempre adeguate misure di prevenzione. Il vademecum, oltre ad essere fruibile online sulle pagine dell’Osservatorio, è disponibile anche in formato cartaceo lungo le reti autostradali, presso le stazioni di servizio, gli assicuratori e le associazioni di categoria delle imprese di autotrasporto.

Questo il link per scaricarlo: www.interno.gov.it/it/ministero/osservatori/osservatorio-nazionale-sui-furti-e-rapine-danno-autotrasportatori