Albo gestori ambientali: il 15 ottobre scade il termine per l’adeguamento dei veicoli scarrabili

Confartigianato Viterbo - Veicolo Scarrabile

Entro il 15 ottobre prossimo, ai sensi della Delibera nr. 3/2020, le imprese devono indicare all’Albo Gestori Ambientali l’adeguamento dei veicoli scarrabili, ovvero quei veicoli che sono dotati di carrozzerie mobili (cassone, cisterna, compattatori, container, casse mobili, pianali) e le tipologie di carrozzerie a questi abbinati. La pratica va presentata tramite il portale dell’Albo Gestori Ambientali attraverso un’istanza telematica.

Per le categorie 1, 4, 5 alle carrozzerie mobili dovranno essere indicati i codici CER trasportabili. Il veicolo scarrabile a cui è associata la carrozzeria mobile è autorizzato a trasportare i CER della carrozzeria mobile associata.

Con Circolare n. 8 del 19 settembre 2022, il Comitato nazionale ha stabilito che le sezioni regionali e provinciali a partire dal 15 ottobre 2022 provvederanno alla cancellazione d’ufficio delle carrozzerie mobili che non risultano adeguate alle disposizioni contenute nella deliberazione n. 3 del 24 giugno 2020; dei veicoli potenzialmente equipaggiati con carrozzeria mobile, trascorsi, senza riscontro, 60 giorni dall’invio di una comunicazione di mancato adeguamento a tutte le imprese per cui gli stessi risultano ancora iscritti. La mancata comunicazione comporta la sospensione dell’attività per i mezzi in esame.

Confartigianato Imprese di Viterbo è a disposizione con i propri tecnici qualificati per l’analisi della situazione attuale delle aziende e per un eventuale adeguamento. E’ possibile contattare l’Area Ambiente & Sicurezza all’indirizzo elisa.migliorelli@confartigianato.vt.it o al numero 0761 337942.