Al via un corso di formazione per l’abilitazione alla conduzione di trattori agricoli o forestali

Confartigianato Imprese di Viterbo comunica di stare organizzando per il mese di settembre un corso di formazione obbligatorio per l’abilitazione professionale alla conduzione di trattori agricoli o forestali. L’entrata in vigore dell’accordo tra Stato, Regioni e le Province Autonome del 22 febbraio 2012 definisce, infatti, la necessità di formare e addestrare gli operatori addetti all’ utilizzo delle attrezzature di lavoro, in ottemperanza anche a quanto stabilito dall’ art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche.

Locandina corso trattori

La formazione è finalizzata a fornire sia le competenze teoriche e tecniche sia quelle pratiche per la conduzione di trattori agricoli o forestali con ruote. Il superamento di entrambe le prove, teorica e pratica, porterà al conseguimento del certificato di abilitazione all’utilizzo di trattori agricoli e forestali.

Il corso prevede  quindi il rilascio di un attestato valido che certifica le competenze acquisite e consente al soggetto che ha seguito la formazione di essere in regola con quanto previsto dalla normativa vigente. Gli operatori che non sono in possesso della formazione specifica richiesta dalla norma devono immediatamente seguire un corso di formazione per esser abilitato alla conduzione delle suddette particolari attrezzature di lavoro, ai fini della tutela della salute e sicurezza sul lavoro  e per non incorrere anche in pesanti sanzioni.

Il corso di prossima programmazione è un corso di formazione specifica ed è rivolto a tutti gli operatori (titolari, lavoratori dipendenti, coadiuvanti famigliari, soci, lavoratori autonomi) che guidano trattori agricoli e forestali con ruote.

L’attestato di abilitazione ha una durata di 5 anni: alla scadenza periodica il soggetto interessato dovrà ripetere la formazione di aggiornamento della durata di 4 ore.

Per info sul corso e per le iscrizioni è possibile contattare l’ufficio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo ai numeri 0761-337912/42.