Al via il corso di formazione base e di aggiornamento obbligatorio per l’abilitazione professionale alla conduzione di trattori agricoli o forestali

Venerdì 6 dicembre avrà inizio un nuovo corso per addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali, obbligatorio per quegli operatori che fanno utilizzo di tali attrezzature.

Confartigianato Imprese di Viterbo ricorda che, con l’entrata in vigore dell’accordo tra Stato, Regioni e Province autonome del 22 febbraio 2012, si definiscono le necessità di formare e addestrare gli operatori addetti all’utilizzo delle attrezzature di lavoro, in ottemperanza anche a quanto stabilito dall’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08 e smi e successive modifiche. La formazione è finalizzata a trasmettere sia competenze teoriche e tecniche sia competenze pratiche per la conduzione di trattori agricoli o forestali con ruote, tramite lezioni teoriche e pratiche, come stabilito dal medesimo decreto.

Il superamento di entrambe le prove, teoriche e pratiche, porterà al conseguimento del certificato di abilitazione all’utilizzo di trattori agricoli e forestali. Il corso prevede, quindi, il rilascio di un attestato valido che certifica le competenze acquisite e consente al soggetto che ha seguito la formazione di essere in regola con quanto previsto dalla normativa vigente. Ricordiamo che gli operatori che non sono in possesso della formazione specifica richiesta dalla norma devono immediatamente seguire un corso di formazione per esser abilitati alla conduzione delle suddette particolari attrezzature di lavoro, ai fini della tutela della salute e sicurezza sul lavoro e per non incorrere anche in pesanti sanzioni.

Il corso di prossima programmazione è un corso di formazione specifica ed è rivolto a tutti gli operatori, titolari, lavoratori dipendenti, coadiuvanti famigliari, soci, lavoratori autonomi ed a tutti coloro che guidano il trattore agricoli e forestali con ruote. La formazione è rivolta anche al datore di lavoro che fa utilizzo dell’attrezzatura stessa.

La durata dell’attestato di abilitazione è di 5 anni: alla scadenza periodica il soggetto interessato dovrà ripetere la formazione di aggiornamento della durata di 4 ore.

Considerata l’importanza della formazione richiesta dalla normativa, si invita a contattare l’ufficio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo, per ricevere tutte le informazioni necessarie per potersi iscrivere al corso. Infoline numeri 0761-337912/42.