Albo Gestori Ambientali: sospensione dell’autorizzazione a causa del mancato pagamento del diritto annuale

Confartigianato imprese di Viterbo ricorda che l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, per poter continuare ad esercitare l’attività di trasporto sia in conto proprio che in conto terzi, è soggetta al versamento del diritto annuo di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali entro il 30 aprile di ogni anno.

Ricordiamo che l’ammontare del diritto annuale è stabilito dal DM 120/2014, art. 24, c. 3 relativamente a ciascuna categoria e classe a cui l’impresa interessata è iscritta.
L’ufficio Ambiente & Sicurezza della Confartigianato Imprese di Viterbo fa presente che, ai sensi dell’art. 24, comma 7, del D.M. citato, l’omissione del pagamento del diritto annuo nei termini previsti comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, che permane fino a quando non venga data prova dell’effettuazione del pagamento. Decorso un anno dalla data di sospensione, l’impresa viene cancellata d’ufficio dall’Albo Gestori Ambientali.
L’avvenuta cancellazione comporterà quindi procedere nuovamente con la presentazione telematica di una nuova richiesta dell’iscrizione, la quale comprenderà naturalmente anche il versamento degli ulteriori oneri previsti e necessari per poter richiedere l’autorizzazione ad esercitare comunque l’attività di trasporto di rifiuti speciali, sia che essa sia accessoria alla propria attività lavorativa od esercitata in modo professionale per conto terzi.
Il pagamento del diritto annuale può essere effettuato solo in modalità telematica mediante i seguenti strumenti:
1. Carta di credito su circuito Visa / MasterCard
2. TelemacoPay su circuito InfoCamere o IConto
3. MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario sia on-line, sia presso qualsiasi sportello bancario (Esclusi: Poste Italiane e Banco Posta)
Per eseguire il pagamento occorre quindi accedere al portale www.albogestoririfiuti.it e selezionare la voce “Login Imprese”.
Per accedere all’area riservata occorre accreditarsi utilizzando come credenziali d’accesso il codice fiscale dell’impresa e la password in possesso.
Per evitare di ritrovarsi con la propria iscrizione cancellata ad esercitare l’attività di trasporto dei rifiuti è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo ai nr. 0761.337942/12 che con il supporto dei propri tecnici vi aiuteranno a regolarizzare la vostra iscrizione. Il servizio di verifica è gratuito per tutti.