Le categorie costituiscono il fulcro centrale su cui poggia la struttura di Confartigianato imprese Viterbo.
Unificare le forze di tanti piccoli e medi imprenditori, caratterizzare settorialmente gli interventi sostenendo la realizzazione di specifiche politiche di categoria, facilitare l’attività di sviluppo e di orientamento al mercato delle imprese, ascoltare i bisogni ed interpretarli organizzando servizi che favoriscono il consolidamento competitivo: questi gli obiettivi principali verso cui si indirizzano gli sforzi dell’area Categorie di Confartigianato imprese Viterbo.
In particolare, l’Associazione sindacale intraprende azioni nei riguardi dei provvedimenti di legge, di adempimenti e di scadenze, organizza assemblee e direttivi, garantisce un’adeguata formazione agli associati.
Ogni attività intrapresa concorre a creare le condizioni giuste affinché ci possa essere una crescita ed una maturazione economica, favorendo nello stesso tempo l’aggregazione di imprese.
Il “mercato” è la nuova scommessa di Confartigianato: far maturare il senso del valore dato dall’aggregazione di più imprese omogenee e fornire alle aziende non ancora pronte alle sfide della competizione concorrenziale gli strumenti necessari per farlo.