Un appuntamento, ormai diventato un evento fisso nel panorama delle attività solidali natalizie, che non tradisce mai le aspettative. Grandissimo successo questa mattina per la raccolta sangue di Natale organizzata da Avis, Confartigianato Imprese di Viterbo e Ancos: sono, infatti, ben 18 le sacche totali raccolte, 11 di sangue e 7 di plasma. Soprattutto questo secondo dato è davvero un traguardo da celebrare, visto che il plasma è una risorsa preziosissima.
Stamattina l’autoplasmaemoteca dell’Avis ha stazionato sotto la sede di Confartigianato Imprese di Viterbo, l’associazione di categoria di artigiani e pmi che – insieme Mgm Pool, palestra To-Be e Pasticceria Casantini e in collaborazione con Ancos e Asl – ha organizzato anche stavolta l’evento-donazione per regalare a chi ha bisogno un gesto d’amore e di generosità. Un gesto che incarna il senso vero del Natale.
Due sono state le novità di questo evento-donazione di Natale 2022 targato Confartigianato e Avis. Innanzitutto la presenza di un Babbo Natale in carne e ossa: il runner solidale Bruno Buzzi, infatti, dismessi per una volta cilindro e bastone con cui corre per raccogliere fondi da destinare alla beneficenza, ha partecipato alla donazione vestito da Babbo Natale. E poi è stata impiegata la nuova autoplasmaemoteca dell’Avis di Viterbo, la seconda in Italia, per permettere ai donatori di effettuare la donazione sia di sangue sia di plasma. Elementi di cui, è giusto ricordarlo, c’è sempre maggiore bisogno nelle strutture sanitarie: le sacche raccolte oggi saranno, infatti, destinate all’ospedale di Belcolle. Ai donatori che hanno risposto presente alla chiamata di Confartigianato Viterbo è stata anche come di consueto impartita la benedizione da parte di don Emanuele Germani, parroco della parrocchia dei santi Valentino e Ilario e responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Viterbo.
“Un appuntamento che ormai per noi è tradizione e che porta sempre risultati importanti sia per i numeri delle donazioni, oggi davvero straordinari, che per la perfetta organizzazione – commenta il presidente dell’Avis comunale e provinciale di Viterbo, Luigi Ottavio Mechelli -. Con Confartigianato ed Ancos, annoverati di diritto tra i nostri partner principali, abbiamo cominciato anni fa, in sordina e oggi invece siamo qui a testimoniare l’evoluzione e l’innovazione rappresentata da questo appuntamento. La doppia raccolta di sangue e plasma oggi è un traguardo davvero importante”.
“Confartigianato e Ancos hanno sempre un’attenzione particolare alla solidarietà, soprattutto quando si tratta di donare il sangue – aggiunge Rodolfo Valentino, referente Ancos Viterbo -. Per questo siamo in prima linea quando si tratta di chiamare a raccolta i donatori, chiedendo loro di metterci a disposizione le braccia e qualche minuto di tempo per un gesto che significa regalare la vita. Grazie a tutti perché la risposta è stata più che positiva”.