Al via nuovi percorsi formativi per tutti i settori lavorativi. La formazione riparte da ottobre prossimo con i corsi base e di aggiornamento per i lavoratori dipendenti.
Come è noto, la formazione dei lavoratori per ciò che concerne la sicurezza è uno dei principali obblighi del datore di lavoro, così come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08. Il titolare deve, infatti, garantire ad ogni dipendente, indipendentemente dalla categoria contrattuale, il percorso formativo che si articola in due moduli distinti: generale e specifica.
Il modulo di formazione generale è valido per tutti i settori, rimane un credito permanente ed è dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Il modulo di formazione specifica ha una durata diversa a seconda del settore di rischio basso, medio o alto (cod. ATECO 2007), è soggetta ad aggiornamento quinquennale e deve occuparsi dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Inoltre per tutti i lavoratori che hanno già ricevuto la formazione base da oltre cinque anni è in programma un corso di aggiornamento della durata di sei ore per tutti i settori di rischio, al fine di essere in regola con gli obblighi legislativi dettati dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Sono, inoltre, aperte le iscrizioni per i seguenti corsi in partenza:
- formazione per datori di lavoro che svolgono la funzione di RSPP;
- formazione lavoratori;
- formazione rappresentante dei lavoratori/R.L.S.;
- formazione per addetti alla gestione delle emergenze aziendali di primo soccorso ed antincendio;
- formazione per preposti (modulo base e di aggiornamento);
- formazione macchine operatrici;
Per informazioni e iscrizioni contattare l’ufficio Ambiente & Sicurezza ai seguenti numeri: 0761-337912/42.