Confartigianato Imprese di Viterbo esprime le più sentite congratulazioni alla professoressa Tiziana Laureti per la sua elezione a magnifica rettrice dell’Università degli Studi della Tuscia, avvenuta poco fa.
Con grande soddisfazione accogliamo la notizia di un passaggio storico per l’ateneo e per tutto il nostro territorio: la professoressa Laureti è, infatti, la prima donna e la prima viterbese a ricoprire questo prestigioso incarico, coronando un percorso accademico e istituzionale di altissimo livello, che ha avuto origine proprio nelle aule dell’Unitus.
Ma, soprattutto, Tiziana Laureti rappresenta la migliore scelta possibile per guidare l’ateneo viterbese verso le sfide della modernità. Ordinaria di Statistica economica e direttrice del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa, la rettrice Laureti ha saputo unire profonda competenza scientifica, visione internazionale e un costante legame con il territorio. Il suo curriculum – che include incarichi di rilievo per istituzioni come la Banca Mondiale, la Commissione europea, la FAO e, più recentemente, la Cogis – testimonia un profilo di eccellenza e una credibilità istituzionale riconosciuta anche ai massimi livelli dello Stato.
La sua elezione rappresenta non solo un motivo di orgoglio per la comunità accademica, ma anche un’opportunità di crescita per tutto il sistema economico e produttivo della Tuscia. Confartigianato Viterbo guarda con fiducia a una sempre più stretta collaborazione tra mondo universitario e mondo delle imprese e, nello specifico, delle imprese artigiane, nel segno dell’innovazione, della qualità e dello sviluppo sostenibile.
Alla rettrice Laureti, all’amica Tiziana, giungano i nostri migliori auguri di buon lavoro, certi che saprà guidare l’Università della Tuscia con autorevolezza, competenza e passione.
Michael Del Moro – Presidente di Confartigianato Imprese Viterbo
Andrea De Simone – Segretario di Confartigianato Imprese Viterbo