L’Aut Aut Brewing di Grotte di Castro premiato tra i migliori birrifici artigiani d’Italia

Il birrificio artigiano Aut Aut Brewing di Grotte di Castro premiato tra i migliori d’Italia. Lo scorso 20 giugno presso la Camera di Commercio di Perugia i soci di Confartigianato Viterbo sono, infatti, risultati tra i ventisette vincitori dei prestigiosi riconoscimenti della XI edizione di Cerevisia, Premio nazionale della Birra. Tale concorso è organizzato dal Banco nazionale di assaggio delle birre (Banab), comitato sorto per volontà della Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del Cerb (Centro di ricerca per l’eccellenza della birra – Università degli studi di Perugia), del Comune di Deruta e di AssoBirra (Associazione dei birrai e dei maltatori).

A Ermanno Palombo e Anacleto Bigiotti, co-fondatori della beer firm Aut Aut Brewing srl, è stato consegnato, nello specifico, il Premio Immagine alla memoria di Alvaro Verbena e Giorgio Phellas per la loro birra Fumo di Londra Smoked Porter. “Siamo onorati di questo prestigioso risultato, la nostra beer firm ha una storia recente ma ha già saputo conquistarsi un riconoscimento così importante – affermano i titolari di Aut Aut -. Siamo fortunati nel fare ciò che ci piace, abbiamo portato in questo campo il nostro bagaglio di esperienza e l’impegno di innovarci. Conoscere la storia della birra ci permette di elaborare le nostre ricette in modo personale e moderno, per ottenere un prodotto di alta qualità”. Tra le altre proposte di Aut Aut spiccano la blonde ale Americana, la white ipa Kabuki, la California common Coloma, la Vienna lager Be Gentleman.

“Ricerchiamo e studiamo ricette storiche e contemporanee, perché dietro ogni birra c’è una storia che merita di essere raccontata – spiegano ancora -. Immaginiamo le nostre birre e le realizziamo con gli ingredienti, le tecniche e le sensazioni che dovranno esprimere. Elaborare una ricetta significa studiarla, provarla, correggerla e riprovarla di nuovo. Finché non rispecchierà ciò che volevamo. Vogliamo realizzare birre particolari, ma dalla facile bevuta. Rompendo gli schemi”.

“Congratulazioni ai nostri associati di Aut Aut Brewing per l’illustre premio ottenuto – conclude il segretario provinciale di Confartigianato Viterbo, Andrea De Simone -. Il settore della birra artigianale è in costante espansione, lo dimostra la crescita del numero delle imprese del comparto negli ultimi quindici anni. E, soprattutto, lo dimostra il grande interesse dei consumatori per i nuovi gusti e l’autenticità dei prodotti, che si riflette nella creazione di micro-marchi locali come quello dei birrai artigiani di Grotte di Castro”.