La Pasticceria Lombardelli protagonista di una puntata di Linea Verde: la tradizione dolciaria di Santa Rosa in onda su Rai1 il 21 settembre

La Pasticceria Lombardelli, storica realtà viterbese e associata a Confartigianato Imprese di Viterbo, sarà protagonista della puntata del noto programma Linea Verde dedicata alle tradizioni delle feste in onore di Santa Rosa, patrona di Viterbo, in onda su Rai1 il prossimo 21 settembre alle ore 12:30.

 

Le telecamere della popolare trasmissione la scorsa settimana hanno fatto tappa nel laboratorio della famiglia Lombardelli per raccontare la storia, i segreti e la passione che da generazioni accompagnano la creazione dei dolci tipici legati ai festeggiamenti in onore della patrona.

 

“Siamo molto contenti di aver avuto questa opportunità, la Rai ha scelto la Pasticceria Lombardelli per scoprire come realizziamo i dolci tipici legati ai festeggiamenti di Santa Rosa e ne siamo orgogliosi – spiega Maurizio Lombardelli, titolare della nota attività del capoluogo della Tuscia -. Abbiamo mostrato i segreti del Pane di Santa Rosa e delle nostre ciambelline, riconoscibili proprio per il colore rosa: un prodotto che ci contraddistingue perché le realizziamo solo noi. Davanti alle telecamere abbiamo svelato come nascono, come abbiamo recuperato l’antica ricetta e come l’abbiamo rielaborata”.

 

“Siamo orgogliosi che la Pasticceria Lombardelli sia stata scelta dalla Rai per portare alla ribalta nazionale il valore delle tradizioni artigiane del nostro territorio – afferma Andrea De Simone, segretario provinciale di Confartigianato Imprese Viterbo –. Complimenti, dunque, a Maurizio Lombardelli e ai suoi collaboratori: la valorizzazione delle radici culturali e della qualità artigianale è fondamentale per mantenere vivo il legame con la comunità e, allo stesso tempo, per far conoscere al grande pubblico l’eccellenza delle imprese locali. I nostri artigiani sono, infatti, custodi di saperi, tradizioni e identità, ma sono anche ambasciatori del gusto e della creatività viterbese”.