ECCO I VANTAGGI DEL 730 CON CAAF CONFARTIGIANATO
RIMBORSO IRPEF
Ottieni il rimborso IRPEF direttamente nella rata di pensione di agosto o settembre oppure nella busta paga di competenza del mese di luglio 2014. Per i contribuenti senza sostituto d’imposta il rimborso è erogato dall’amministrazione finanziaria.
PAGA A RATE
In caso di debito di imposta puoi rateizzare l’importo dovuto fino a novembre 2014, con prelievo diretto sullo stipendio o pensione, senza l’onere di effettuare alcun versamento.
UNISCI I 730
Risparmia tempo presentando la dichiarazione dei redditi insieme al tuo coniuge.
VISTO DI CONFORMITÀ
Ottieni il visto di conformità dei dati risultanti dalla documentazione prodotta in tema di oneri detraibili e deducibili e certificazioni fiscali con la possibilità di avere assistenza dal caaf Confartigianato in caso di controllo delle dichiarazione da parte dell’Agenzia delle Entrate (in molti casi sarà il caaf a fornire all’amministrazione finanziaria i documenti richiesti, senza disturbo alcuno per te).
MOD. 730 INTEGRATIVO
Se devi modificare la dichiarazione già presentata puoi farlo entro il 25 ottobre, ottenendo un nuovo rimborso.
PER QUANTO RIGUARDA ISEE
Il CAAF ti rilascerà l’attestazione che potrai utilizzare per tutte le prestazioni agevolate: assegni del Comune al nucleo familiare o per maternità, rette asili nido, tasse universitarie, servizi educativi e socio sanitari, mense scolastiche, social card, bonus energia, bonus gas e molto altro ancora.
L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) introdotto dalla legge 449 del 1997, è lo strumento adottato da molti enti pubblici e privati per valutare con equità (ISEE) la situazione economica delle famiglie, tenendo anche conto del patrimonio dei cittadini. Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione ISE e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi ad un qualsiasi ufficio del Caaf Confartigianato su tutto il territorio nazionale.
Il Caaf Confartigianato con professionalità ti aiuterà nel determinare la situazione economica del nucleo familiare sommando il reddito dei componenti della famiglia (da lavoro dipendente o di pensione, da lavoro autonomo, d’impresa, professionale, ecc.) ad una percentuale del patrimonio immobiliare (terreni agricoli, aree edificabili, e fabbricati) e mobiliare (BOT, CCT, depositi bancari e postali, ecc).
L’utilizzo di tale strumento, se da una parte rende possibile distribuire le agevolazioni tariffarie nei confronti di quei soggetti che effettivamente si trovano in condizioni di disagio o comunque sono meritevoli di tutela, dall’altro consente il controllo formale sulla veridicità dei dati, anche tramite controlli incrociati col Ministero delle Finanze.
PER QUANTO RIGUARDA IL MODELLO RED
Il CAAF segnalerà la tua corretta situazione reddituale agli enti previdenziali attraverso la compilazione del Modello RED.
Il Modello reddituale (Modello RED) è una dichiarazione, prevista dalla legge, che permette all’INPS e ad altri Enti Previdenziali (INPDAP) di verificare se esistono i presupposti per corrispondere ai contribuenti le pensioni agevolate vincolate al reddito.
Il RED è dunque uno strumento che, attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire delle prestazioni pensionistiche (come l’integrazione al trattamento minimo, l’importo delle pensioni di invalidità e di reversibilità) ed assistenziali (come l’assegno e le maggiorazioni sociali, gli assegni familiari, ecc..).
I soggetti coinvolti da questa iniziativa riceveranno una lettera da parte dell’INPS che li invita a rivolgersi ad un CAAF per la compilazione e presentazione del modello RED.
Nella lettera sono indicati gli anni per i quali deve essere presentata la dichiarazione e quali redditi devono essere esposti. Al ricevimento della lettera il pensionato dovrà prendere contatto con il Caaf Confartigianato che prontamente sarà disponibile ad assisterlo per soddisfare la richiesta di dati dell’INPS e degli altri istituti previdenziali.