Confartigianato imprese di Viterbo ha in programma per il prossimo 24 maggio un corso di formazione obbligatorio per addetti alla prevenzione incendi ad attività rischio basso ai sensi dell’art. 43, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n.81/2008 che impone al Datore di Lavoro di designare “preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”.
Il corso si pone l’obiettivo, in ottemperanza a quanto anche previsto dal D.M. 10/03/98 e dal D. Lgs. 81/2008 art. 37 comma 9, di formare i soggetti che in azienda saranno addetti alla Squadra Emergenza, fornendo loro una conoscenza teorica.
A tale scopo, il corso affronta concetti teorici relativi all’incendio, alle misure di prevenzione, alle procedure da adottare in caso di incendio sempre con riferimenti ad esempi concreti e realtà aziendali.
Al termine dell’attività formativa i partecipanti saranno in grado di conoscere i concetti teorici legati alla combustione e all’incendio, le motivazione relative al perché si sviluppa un incendio, le procedure più idonee per intervenire in caso di emergenza/incendio e le caratteristiche dei mezzi di estinzione.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione con valore legale che darà diritto a ricoprire l’incarico che prevede la normativa vigente.
Per ulteriori informazione ed iscrizioni, gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo sono a disposizione ai nr. 0761.337942/12.