E’ in programmazione un corso di formazione obbligatorio per l’aggiornamento obbligatorio, come disposto dall’art. 3 comma 5 del D.M. 388/03, dove i lavoratori, datori di lavoro, incaricati aziendali designati al Primo Soccorso devono frequentare un corso di aggiornamento ogni tre anni almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
Nelle aziende o unità produttive facenti parte del Gruppo B e C il corso primo soccorso aggiornamento triennale è di 4 ore.
L’obiettivo del corso per l‘aggiornamento del primo soccorso è quello di migliorare le capacità di intervento pratico dell’addetto, in particolare sulle tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.; sulle tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute; sulle tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta; sulle tecniche dì rianimazione cardiopolmonare; sulle tecniche di tamponamento emorragico; sulle tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato e sulle tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
Il corso di aggiornamento triennale è rivolto solo agli addetti al primo soccorso che hanno già frequentato il corso di formazione base e che sono in possesso dell’attestato e si terrà in un’unica sessione.
Al termine della sessione formativa verrà rilasciato un regolare attestato di frequenza comprovante l’avvenuto aggiornamento con valore legale.
Si ricorda che qualora sia decorso il termine di tre anni è necessario seguire nuovamente il corso per la durata prevista dal proprio gruppo (A oppure B/C).
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo ai nr. 0761.337912/42.