Confartigianato Benessere
È la Federazione che organizza la rappresentanza delle imprese che operano, ciascuna con riferimento alle proprie specificità, nell’ambito della cura della persona attraverso il miglioramento dello status psico-fisico.
Come recentemente affermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, la salute è oggi intesa non più come semplice assenza di malattia o infermità, bensì come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.
Il benessere è oggi avvertito, dunque, come un’esigenza fondamentale che impatta in modo determinante sull’armonia generale.
Le Categorie che compongono la Federazione (Acconciatori, Estetisti, Odontotecnici e le altre figure operanti nel comparto delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie) sono pertanto impegnate nell’offerta di servizi volti ad innalzare la qualità della vita dei propri clienti attraverso la cura dell’immagine e della forma fisica.
L’azione di Confartigianato Benessere si concretizza nell’individuazione delle politiche a sostegno del comparto e nella rappresentanza istituzionale delle imprese del settore, sia a livello nazionale che europeo, oltre che in una serie di azioni mirate alla qualificazione professionale degli operatori.
Lo sviluppo di normative di settore adeguate alle realtà del mercato, la formazione, l’informazione, la semplificazione amministrativa, la partecipazione ad eventi e la presenza sui media sono le tematiche sulle quali la Federazione – a livello di coordinamento delle attività delle singole Associazioni di Mestiere – è maggiormente impegnata al fine di favorire la crescita delle imprese e consentire alle stesse lo sviluppo di un’offerta sempre più qualificata, a beneficio del cliente/consumatore.