Corso per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili

 

  Viterbo, 12 aprile 2013  
  Avrà inizio martedì 16 aprile, presso la sede di Confartigianato imprese di Viterbo, un corso di formazione per addetti alla conduzione di piattaforme aeree.
Il 12 marzo è entrato in vigore l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 concernente “l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori” in attuazione dell’art 73 del D.Lgs 81/08.
Il corso mira a dare quindi risposta all’esigenza, dettata dalla normativa vigente, di una specifica abilitazione per gli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili al fine di mettere a conoscenza il lavoratore dei rischi connessi. Al termine della formazione teorico-pratica, il partecipante sarà in grado di utilizzare le piattaforme di lavoro mobili elevabili in totale sicurezza nel rispetto delle vigenti norme.
Oltre l’obbligatorietà, l’ulteriore vantaggio di partecipare al corso di formazione teorico/pratico, è quello di incrementare l’esperienza, la consapevolezza ed il “saper fare” dei lavoratori addetti alla conduzione di tali attrezzature/macchine.
Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.
Il programma del corso è composto da 2 moduli per un totale di 10 ore:
– Modulo Giuridico – normativo (1 Ora): Parte teorica con la presentazione del corso – cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota.
– Modulo Tecnico (3 Ore): Parte teorica con riferimento alle categorie di piattaforme di lavoro elevabili – PLE, componenti strutturali, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli da effettuare prima dell’utilizzo, DPI specifici da utilizzare con le PLE, modalità di utilizzo in sicurezza e rischi e procedure operative di salvataggio.
– Modulo pratico (6 Ore): Individuazione dei componenti strutturali, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli prima dell’utilizzo, controlli prima del trasferimento su strada, pianificazione del percorso, movimentazione e posizionamento della PLE, esercitazioni pratiche operative, manovre di emergenza e messa a riposo della PLE a fine lavoro.
La docenza è affidata a professionisti di elevata esperienza nelle materie loro assegnate, con esperienza documentata nel campo della sicurezza e della formazione ed in linea con i requisiti minimi richiesti dalla stessa normativa vigente.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato specifico attestato a dimostrazione di regolarità con gli obblighi previsti.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo ai nr. 0761.337912/32/42.
 

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.