Corso animali vivi, ultima sessione di formazione in FAD: dal 1° gennaio 2026 sarà obbligatoria la presenza frontale

Confartigianato Viterbo sta organizzando il corso per il rilascio del certificato di idoneità per conducenti e guardiani di veicoli stradali che trasportano animali vivi (aggiornamento e rilascio). Il corso si svolgerà in modalità FAD (online) e avrà una durata di 12 ore (per il rinnovo decennale le ore di corso sono invece 4). Al termine del percorso formativo, nella stessa giornata delle lezioni, i partecipanti avranno la possibilità di sostenere l’esame con i referenti della Asl, che rilascerà, in caso di superamento della prova pratica e orale, il certificato di idoneità per conducenti e guardiani ai sensi del regolamento europeo (validità del certificato decennale). Ai non residenti in provincia di Viterbo verrà rilasciato l’attestato da consegnare alla Asl della provincia di residenza per richiedere il certificato. Il corso è obbligatorio per gli operatori del trasporto di animali vivi ed in particolare per guardiani e conducenti di veicoli stradali che trasportano equini domestici o animali domestici della specie bovina, ovina, caprina, suina o pollame e per i trasportatori di animali vivi qualora svolgano la funzione di guardiano o conducente. Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni che dimostrino di non avere trascorsi di gravi infrazioni della normativa comunitaria e/o nazionale in materia di protezione degli animali nei tre anni che precedono la data di iscrizione al corso.

ATTENZIONE! Ricordiamo che si tratta dell’ultimo corso organizzato in modalità FAD: con la Circolare del Ministero della Salute del 27 agosto 2025, infatti, sono state introdotte nuove regole che riguardano direttamente i conducenti per il trasporto di animali vivi. A partire dal  gennaio 2026, infatti, il corso di formazione dovrà essere svolto obbligatoriamente in presenza, con esame finale anch’esso frontale. La misura si inserisce nel quadro del Regolamento (CE) n. 1/2005, normativa di riferimento per il trasporto animali vivi a livello europeo, che punta a garantire la preparazione adeguata di ogni conducente per il trasporto di animali vivi e una maggiore tutela del benessere animale.

Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa di Confartigianato Imprese di Viterbo – Via I. Garbini n. 29/g 01100 Viterbo. Tel. 0761/33791, mail info@confartigianato.vt.it.