Il comitato locale di Confartigianato Soriano nel Cimino, insieme a Confartigianato Imprese di Viterbo e Ancos APS, comunica che sabato 4 ottobre prossimo si terrà un evento di forte valore simbolico e sociale, realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Soriano nel Cimino, della Regione Lazio, della Camera di commercio Rieti Viterbo e della Comunità montana dei Monti Cimini. Alle ore 16,30, infatti, presso la chiesa di San Giorgio a Soriano, si terrà l’inaugurazione della “Panchina Bianca”, un’opera dedicata alla memoria dei caduti, degli invalidi e dei mutilati sul lavoro. Un gesto semplice ma profondo, volto a sensibilizzare la comunità sul tema della sicurezza sul lavoro e della dignità di ogni lavoratore, anche nella sofferenza e nella perdita.
L’evento si inserisce nell’ambito della 58sima edizione della Sagra delle Castagne e proseguirà con la settima edizione dell’ormai tradizionale premio “Riconoscimento al lavoro”, organizzato da Confartigianato, che rende omaggio a cittadini e imprenditori del territorio associati alla Confederazione che si sono distinti per dedizione, professionalità e spirito di servizio. All’iniziativa parteciperanno il sindaco di Soriano Roberto Camilli; il presidente del consiglio comunale, anche nella veste di segretario Ancos e Anap, Fabio Menicacci; il presidente di Confartigianato Lazio e Confartigianato Viterbo, Michael Del Moro; la referente del comitato locale Confartigianato di Soriano e presidente del movimento Donne Impresa Viterbo, Agnese Monacelli.
Tra i momenti più attesi della giornata, la consegna delle targhe commemorative e delle pergamene di riconoscimento ad artigiani, commercianti e cittadini benemeriti, alcuni dei quali ricordati con un premio “alla memoria”. Quest’anno “Riconoscimento al lavoro” sarà, infatti, dedicato a Marcello Del Moro, imprenditore edile scomparso la scorsa estate e padre del presidente Michael Del Moro.
Questo l’elenco dei premiati:
- Valter Palma – Associato dell’anno
- Romina Franchi – Donna imprenditrice
- Alessandro e Francesco Toni – Giovani imprenditori
- Nando Fidenzi – Pensionato dell’anno
- Marcello Del Moro – Premio alla memoria
- Mariano Zoco – Premio alla memoria
Per quanto riguarda, invece, i pensionati che fanno parte della grande famiglia di ANAP Confartigianato, verranno premiati gli ex artigiani e commercianti di Soriano:
- Cesare Arzilli
- Remo Famiani
- Angelo Menè
- Franco Sanna
- Remo Santocchi
- Mauro Scarponi
- Massimo Sacchi
L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto delle realtà associative locali, tra cui la Pro Loco di Soriano, l’associazione Soriano Terzo Millennio e numerose altre sigle impegnate nella valorizzazione del territorio. Un’occasione per celebrare il lavoro come valore fondante della comunità, onorando chi, sotto l’insegna di Confartigianato, ha dedicato la propria vita a costruire e far crescere Soriano nel Cimino con impegno, passione e sacrificio.